giovedì 7 agosto 2008

Il Cavaliere Oscuro: la mia recensione

Buongiorno a tutti e buone vacanze (se sono iniziate)!
Torno a scrivere sulle pagine del mio blog (che in teoria dovrebbe parlare di tecnologia, ma ultimamente, quando parla, parla solo di cinema) per recensirvi il mio ultimo film visto ieri sera: Dark Knight - Il cavaliere oscuro, uno dei film più attesi di tutta la stagione cinematografica.
Non potevo non parlarne, in qualsiasi caso, nel bene o nel male.
Inizio col dirvi che non mi ha deluso affatto, le aspettative che si erano create, erano più che giustificate.
Nolan ci sa fare ragazzi. Io sono un fan di Tim Burton, che ho scoperto proprio con i primi Batman, e se Burton aveva creato un'atmosfera dark a Gotham City, Nolan la rende noir e allo stesso tempo più moderna, piena di grattacieli, immensa, com'è giusto che sia una metropoli con 30 milioni di abitanti (si lo so che sono tanti, ma così dicono nel film).
Nolan ci ripropone Batman/Wayne con quel Christian Bale che si era comportato benissimo in Batman Begins e che anche a me è piaciuto moltissimo, si muove bene il ragazzo e si vede che si trova a proprio agio nei panni del cavaliere oscuro..
Anche se l'attenzione, i riflettori, le attese sono tutte per il più grande villain che la storia del fumetto ricordi: il Joker...
Molti hanno "criticato" Nolan per la scelta di un ragazzo sconosciuto ai più, diventato famoso in un film in cui aveva la parte di un omosessuale, e soprattutto molti pensavano che la parte che fu nel film di Burton affidata ad un certo Jack Nicholson fosse inarrivabile.. Anche lo stesso Nicholson si è sentito "tradito" perchè non è mai stato nè contattato nè preso in considerazione dal regista..
Ed è qui che Nolan ci ha azzeccato. Le scelte più azzardate premiano sempre, e la scelta di Heath Ledger si è rivelata una delle più grandi che potesse fare il regista.
Non avevo mai visto un'interpretazione di un villain (nel gergo dei comics americani il villain è il nemico del supereroe) più riuscita. Ledger è megnifico, si è calato talmente bene nella parte che molti che gli son stati vicino durante le riprese dicono che era irriconoscibile..
Non starò qui a parlarvi della morte di Heath (anche se trovo così ingiusto che non possa godersi tutto questo strameritato successo, così come trovo assurdo che non sapremo mai cosa sia successo nella sua mente e la causa della sua morte..), ma voglio solo parlarvi della sua bravura...
Mi rimase già impresso nel "Destino di un cavaliere", film che rivedo sempre molto volentieri, ed anche nelle sue prove più mature e recenti come "I fratelli Grimm...." e soprattutto "BrokeBack Mountain", la sua consacrazione nel mondo di Hollywood.
Bene, dimenticatevi delle sue precedenti interpretazioni. Quello che vedrete in Dark Knight è il Joker in persona. E' un pazzo, un maniaco, un giocherellone, un clown, un genio, un sadico a cui piacciono i coltelli. Non si può descrivere con le parole, bisogna vederlo.. Avrebbero potuto fare una serie di film solo con questo Joker.. Non ti stanca mai vedere Ledger impersonare il "suo" Joker.. E' spettacolare sentire raccontare il Joker come si sia procurato le cicatrici che ha ai margini della bocca ogni volta in maniera diversa.. E la risata ragazzi, la risata! Meno male che Giannini ha deciso di non rifarla e lasciare l'orginale di Ledger.. Inquietante!!! Un must da vedere assolutamente!
Fanno da "cornice" Harvey Dent/Due facce (Aaron Eckhart) che se la spassa con la ex di Bruce Wayne (una poco convincente Maggie Gyllenhall che ha sostituito la bellissima Katie Holmes) e gli immancabili Alfred/Michael Caine e Lucius Fox/Morgan Freeman.
Si parla già di un altro seguito, con regista e Batman confermati e con le ombre di Johnny Depp (nei panni dell'Enigmista, interpretato in passato da Jim Carrey) e Clint Eastwood nei panni del sindaco di Gotham City.. Io non riesco ad immaginarmi un seguito senza Joker/Ledger anche se purtroppo questo seguito non ci sarà mai..
Vi lascio alla trama del film e al solito trailer. Buone vacanze!!!!!

Voto: 10

Trama
Con l'aiuto del commissario Gordon e del procuratore distrettuale Harvey Dent, Batman cerca di ripulire completamente le strade di Gotham City dal crimine che le infesta. Il Cavaliere Oscuro non ha però fatto i conti con il Joker, che terrorizza i cittadini di Gotham e cerca di farla sprofondare nel caos e nell'anarchia.

Trailer

1 commento:

Saint Andres ha detto...

Film superbo, l'ho visto anche io ne sono rimasto piacevolmente impressionato. Che dire, il film è incentrato su Ledger, il suo joker è quanto di più incredibile si possa chiedere ad un attore.
Del film mi ha colpito il finale, che alla fine lascia un po' l'amaro in bocca, non il classico finale scontato in cui il supereroe vince senza mezzi termini, questa volta la vittoria costa cara, ma qui salta fuori l'eroe nell'eroe, Batman può sopportare tutto è grazie alle sue forze continuerà a lottare.

Grande film, adesso aspetto con ansia la versione dvd, che già scommetto sarà imperdibile.

PS: se ti può interessare ho parlato di batman anche io nel mio blog, qui l'articolo, se ti va magari gli dai una letta!